da disagio a Speranza

Laboratorio Incontro

Centro Diurno Polifunzionale "Laboratorio INCONTRO"

Nel territorio di Montesilvano l’Associazione Progetto Incontro ha iniziato nel 1992 il LABORATORIO INCONTRO, come risposta ad alcuni casi particolari di disagio dei disabili adulti. Il Laboratorio inizia con 1 operatore e 4 utenti. Dal 1996 il Laboratorio è collocato nell’ambito di una struttura più ampia, il CENTRO SOCIALE INCONTRO – CITTÀ DI MONTESILVANO, gestito dalla Cooperativa Sociale Ausiliatrice che si occupa, dell’aggregazione e dell’animazione socio-culturale del territorio, e cerca di intervenire nelle situazioni di disagio collocandole e integrandole in un contesto sociale di “normalità”. In questo periodo nasce il settore dell’avvio al lavoro che si rivolge sia ai disabili che ad utenti svantaggiati. In questo periodo il Laboratorio si amplia con un maestro d’arte e un assistente, oltre agli utenti disabili, che sono in quegli anni 6, sono inseriti 5 ragazzi in situazione di disagio. Nel 1998 dall’esperienza del Laboratorio nel settore di avvio al lavoro è nata anche una COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B, denominata INCONTRO nella quale si impiegano giovani disabili che hanno terminato i percorsi riabilitativi e possono essere inseriti nel mondo del lavoro. Nel 1999 il Laboratorio realizza un progetto della ASL di Pescara per l’assistenza a giovani disabili gravi (ai sensi della Lg. 104/92) affidando il Laboratorio alla Cooperativa Sociale Ausiliatrice, che lo gestisce a tutt’oggi per conto dell’Associazione con personale qualificato.

Gli utenti disabili aumentano fino a 20 unità provenienti da ambiti territoriali della provincia: Città Sant’Angelo, Pescara, Francavilla, Cappelle sul Tavo, gli operatori diventano 4. Nel biennio 1999-2000 al laboratorio è stato attuato un progetto con la LG 162/98 IN CONVENZIONE CON IL COMUNE DI MONTESILVANO, denominato “Progetto Aquilone- Attività integrative di sostegno alle persone con handicap e alla famiglia.” Dal 2000 in convenzione con il CENTRO DI IGIENE MENTALE della stessa ASL nel Laboratorio è stato avviato un settore di ERGOTERAPIA con l’accoglienza di giovani svantaggiati che stanno compiendo percorsi terapeutici e riabilitativi. Negli ultimi anni gli utenti accolti con progetti Asl e gli utenti della parte assistenziale superano le 20 presenze, provenienti non solo dal Comune di Montesilvano ma anche e soprattutto, dal Comune di Pescara e zone limitrofe. Dal 2000 ad oggi il Laboratorio INCONTRO ha vissuto una forte fase di sviluppo, sia per ciò che riguarda l’incremento dell’utenza sia per il settore falegnameria e vendita al pubblico di oggettistica e bomboniere, creando prodotti esclusivi e personalizzabili e grazie ai nuovi mezzi di comunicazione ed alla ricerca dell’esclusività dei prodotti, si è riusciti ad incentivare e migliorare la qualità del lavoro, spesso spedendo oggetti e bomboniere anche fuori regione. Il Laboratorio INCONTRO ha sviluppato inoltre una serie di collaborazioni con grandi aziende presenti sul territorio (D’Alessandro confetture, Santo Spirito, e molte altre) alle quali fornisce materiali e scaffalature in legno per i propri prodotti.

Acquisto solidale

La collaborazione con le aziende, il mercato che con fatica si sta cercando di conquistare e l’ambiente familiare e accogliente permettono al Laboratorio di offrire agli utenti dignità personale e il riconoscimento della valenza operativa e lavorativa.  Gli obiettivi del Centro Diurno Polifunzionale Laboratorio INCONTRO sono volti a garantire una qualità di vita che soddisfi i bisogni e le esigenze della persona disabile ed il sostegno alla famiglia e sono i seguenti:

  • per l’utente: supportare la persona nella sua evoluzione globale tesa al raggiungimento della massima gestione di sé, tenendo conto dello sviluppo psicomotorio, relazionale-affettivo e del grado di autonomia, promuovere la qualità di vita della persona con azioni mirate al mantenimento e allo sviluppo della personalità e delle autonomie, favorendo l’integrazione con l’ambiente esterno e, in particolare, con la comunità di appartenenza; promuovere percorsi di autonomia di tipo residenziale, in accordo con la famiglia e in collaborazione con il Servizio sociale territoriale.
  • per la famiglia: sostenere la famiglia nell’impegno quotidiano della cura, facilitando il mantenimento al proprio interno del famigliare;   realizzare interventi di collaborazione con le famiglie, riconoscendole come interlocutori privilegiati, attivi e partecipanti ai progetti individuali di ciascun utente;           individuare, là dove si rendano necessarie e in ogni caso insieme alla famiglia, soluzioni di sollievo.
  • per il territorio sensibilizzare il territorio cittadino promuovendo, attraverso le diverse iniziative, una cultura di attenzione alla differenza; raccordare il proprio intervento con volontari e associazioni sociali e parrocchiali per creare concreti contatti e spazi di inserimento nel territorio.

 

Il Centro Diurno Polifunzionale Laboratorio INCONTRO accoglie persone disabili gravi o meno (per aspetti clinici, famigliari e sociali) e che necessitano di una continua e specifica assistenza e persone con patologie psichiatriche. L’accoglienza è prevista per ospiti con età compresa tra i 18 ed i 65 anni.  Per ciò che riguarda gli inserimenti degli utenti con patologie prettamemte psichiatriche vengono programmati nel rispetto degli accordi definiti con l’ASL di riferimento dell’utente e in base al progetto (armonia, borsa lavoro, ergoterapia) che viene stipulato sempre tra la ASL e l’utente.

 

Modalità di accesso: richiesta di presa in carico per telefono al numero 0854491152 o via mail su info@coopausiliatrice.it, seguirà un’analisi della domanda e accoglimento al Servizio.

Il nostro approccio

LABORATORIO DI AVVIO AL LAVORO

E’ rivolto ai diversamente abili meno gravi e persone con patologie psichiatriche che evidenziano capacità residue lavorative. E’suddiviso in 2 settori:

    • artigianato del legno

    • oggettistica e bomboniere

Nell’iter formativo al laboratorio, in un primo tempo gli utenti sono riabituati al rispetto delle semplici regole comportamentali sul lavoro: rispetto degli orari, obbedienza al responsabile del laboratorio… agli utenti viene proposto un orario fisso di frequenza a part time o a tempo pieno, secondo la programmazione stabilita con la famiglia o con la ASL (se ha un progetto di bosra lavoro, ergoterapia o armonia) o con il diversamente abile stesso.

In un secondo tempo i diversamente abili sono avviati alla conoscenza delle tecniche di lavorazione del legno, e dei vari oggetti, secondo le proprie abilità, è indirizzato a uno dei settori per la specializzazione.

Questo tipo di intervento è molto importante per il recupero e l’integrazione socio-lavorativa dei diversamente abili non gravi e delle persone con patologie psichiatriche che, in questo modo, riacquistano una certa autonomia personale, economica e soprattutto una maggiore autostima.

LABORATORIO DI ASSISTENZA

Il Laboratorio di assistenza è indirizzato ai diversamente abili particolarmente gravi o che vengono da lunghi periodi di isolamento sociale e/o inattività. Nel Laboratorio il diversamente abile è aiutato a sviluppare:

— L'autonomia personale

Per quanto gli è permesso dalle sue capacità: raggiungere il laboratorio da solo, a piedi o con i mezzi pubblici, imparare a regolare le proprie necessità personali:mangiare, bere…;

— La socializzazione

Imparando le semplici regole della convivenza con gli operatori e gli altri diversamente abili, imparando il rispetto degli orari e dei tempi comuni, la pulizia e l’ordine dei locali;

— La manualità

Facendo lavori semplici e ripetitivi di piccolo artigianato (legno, piccola oggettistica, bomboniere…).

Laboratorio Incontro

CONSULENZA PSICOLOGICA

Nel lavoro che si svolge con l’utente è importante supportare ed aiutare le famiglie, per cercare di migliorare la loro condizione di vita e creare una rete di relazioni che sia di supporto per quanto riguarda la vita sociale dell’utente e il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per ciò che concerne la vita e la socialità delle famiglie che vivono con persone disabili.

Il Laboratorio Incontro offre supporto di consulenza psicologica sostenuta da uno psicologo per le famiglie degli utenti, e la possibilità di gruppi di sostegno, sempre per le famiglie, sostenuti da uno psicologo, un consulente familiare e un operatore.

ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE

Risorse umane e professionalità

1 Coordinatore responsabile

1 Assistente sociale

3 Operatori socio-assistenziali

1 Maestro d'Arte

Volontari

“Credere negli esseri umani”

Nel Laboratorio Incontro viene data la possibilità di recuperare la dimensione di persona con la sola diagnosi di essere umano, la quale è una cosa seria: passa per gli occhi, che pure quando sembrano persi, portano in un posto dove cadono tutte le diversità. Un posto che ci rende tutti uguali e nudi.

(Cit. Manuela Toto)

Partners

Fai una donazione

Aiutaci ad aiutare con una donazione volontaria

diventa uno di noi

Cambia la tua vita aiutando gli altri… dai un aiuto concreto. 

Carrello
Torna in alto

Diventa uno di noi

Scegli se desideri lavorare con noi o diventare un volontario. Cambia la tua vita aiutando gli altri… Dai un aiuto concreto!. 

Lavora con noi

Diventa un volontario

Avvia la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao, Come possiamo aiutarti?